storia Home chi siamo regola conventi orientamento vocazionale santi e beati eventi documenti contatti notiziario flash photo gallery video gallery link archivio area riservata News
Conventi  

Convento-Parrocchia Sacro Cuore
S. Lucia Del Mela (ME)

Nell’ottobre del 1959 Mons. Francesco Ricciari, Vescovo della Prelatura nullius di S. Lucia del Mela, affidava ai Francescani del TOR, nella persona del rev.mo P. Giovanni Parisi, il Convento del Sacro Cuore sede dell’omonima Parrocchia. Più volte ristrutturato e adeguato anche alle nuove norme liturgiche il complesso conventuale risalente al XVI secolo fu adibito anche a Istituto per minori. L’artistico chiostro fu costruito su 24 colonnine di pietra arenaria, con capitelli di ordine dorico corinzio. In questo luogo si spense carico di anni e di meriti il P. Giovanni Parisi, chiamato ad occupare, per parecchi anni, l’ufficio di Ministro Generale dell’Ordine (1936-1947) .

In quei tempi difficili, segnati dalla seconda guerra mondiale, si impegnò a riformare l’Ordine rivedendo la Ratio formationis dei giovani aspiranti e inaugurò una nuova stagione missionaria ad gentes che avrebbe favorito nel tempo l’estensione dell’Ordine soprattutto in Asia e nelle Americhe. Si interessò, nonostante la penuria dei mezzi, a ristrutturare i locali della Curia Generalizia a Roma. Ritornato in Provincia oltre all’Ufficio di parroco, fu fatto Vicario Generale della Prelatura e ricercatore fecondo sia della storia dell’Ordine, sia delle Tradizioni della Valle del Mela.Oggi i frati che svolgono il loro ministero nella Parrocchia e con i giovani dell’oratorio, recentemente avviato, sono P. Calogero Ventimiglia, P. Alberto Foti e il diacono Fra Filippo Palazzolo.
Convento “S. Cuore” Via P. Giovanni Parisi, 1
98046 Santa Lucia del Mela ME


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tel. / Fax: 090/935044
Sito: www.sacrocuoretor.it.gg
e-mail: faftor@yahoo.it
Parrocchia
Conventi

 

 

   
e-mail albero genealogico della famiglia francescana