storia Home chi siamo regola conventi orientamento vocazionale santi e beati eventi documenti contatti notiziario flash photo gallery video gallery link archivio area riservata News
Conventi  

Parrocchia S. Corrado Confalonieri
Piazza Del TOR Di S. Francesco
Siracusa (SR)

A Siracusa, nella zona periferica nord est, negli ultimi anni ’70 cominciò a nascere un quartiere. Esso cominciò a nascere nel peggiore dei modi: case popolari vennero occupate abusivamente tanto da far considerare il quartiere come un ghetto. La religiosa Provincia del Terzo Ordine Regolare, nella persona del Ministro Provinciale p. Vincenzo Santalucia, donò alla Curia Arcivescovile di Siracusa, 10.000 mq di terreno di sua proprietà, per erigere chiesa e locali adiacenti in contrada Mazzarona. Il 19 aprile 1981, l’Arcivescovo Mons. Calogero Lauricella, emanò la Bolla Vescovile per l’erezione della parrocchia di San Corrado Confalonieri, che venne affidata al Terzo Ordine Regolare di san Francesco della provincia di Sicilia. Fu eletto parroco p. Antonio Panzica Tor. Gli inizi della parrocchia furono difficili; non esistevano strutture adatte per la catechesi e celebrazioni liturgiche. Non avendo una chiesa, si incominciò con un capannone. La notte di Natale 1983 venne celebrata l’Eucaristia nella nuova chiesa – capannone, gremitissima di fedeli. Con la crescita demografica del quartiere fu ottenuto l’8 maggio del 1987 un finanziamento regionale per la realizzazione del centro parrocchiale, comprendente la chiesa, i locali parrocchiali e il salone dei convegni che sono stati ultimati nel giro di pochi anni. La chiesa, fu dedicata con rito solenne il 23 febbraio del 1992 dall’Arcivescovo di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo. Sono state realizzate molte opere, per rendere la chiesa più efficiente; tra le tante suppellettili è un tabernacolo di bronzo, con il Cristo risorto, opera dello scultore corleonese Biagio Governali.

Nella Congregazione Provinciale del 30 aprile 1996, la parrocchia di san Corrado Confalonieri è costituita in casa religiosa. Questa parrocchia si caratterizza per impegno pastorale. Per lo zelo e l’azione incisiva del parroco p. Antonio Panzica, e dei confratelli P. Edwin Literato e P. Shantha Perera, sono nati: il gruppo dei catechisti, quello d’Azione Cattolica, della carità, dello sviluppo del quartiere, quello dell’OFS, della Gioventù Francescana, della Pastorale Vocazionale, e il Gruppo Spiritualità della coppia cristiana.
La famiglia è al centro dell’azione parrocchiale. Ogni anno si celebra la festa della famiglia, che riesce a polarizzare l’attenzione, non solo del quartiere, ma dell’intera città.
Convento “S. Corrado Confalonieri”
Piazza del TOR di S. Francesco
96100 SIRACUSA



Visualizzazione ingrandita della mappa

Tel./Fax: 0931/704104
Sito: http://sancorrado.altervista.org/
Parrocchia
Conventi

 

 

   
e-mail albero genealogico della famiglia francescana