storia Home chi siamo regola conventi orientamento vocazionale santi e beati eventi documenti contatti notiziario flash photo gallery video gallery link archivio area riservata News
Conventi  

Convento - Parrocchia
S. Maria Delle Grazie
Corleone (PA)

La fondazione di questo convento, in provincia di Palermo, avvenne nel 1618. Pregevole è il quadro di autore ignoto, rappresentante la Santa Famiglia con sant’Anna e san Gioacchino. Ma l’ornamento più bello è la statua di san Giovanni Battista (1575). Parecchi religiosi di Corleone hanno dato prestigio all’Ordine e alla religiosa provincia: p. Francesco Salemi, nominato Ministro Generale il 5 marzo 1868. Il suo generalato, svoltosi in tempi molto tristi, fu caratterizzato dalla ripresa delle relazioni della provincia Dalmata con il Terzo Ordine d’Italia . P. Maestro Arcangelo Bentivegna, morto in fama di santità, il cui corpo è sepolto nella nostra chiesa; p. Giovanni Provenzano, p. Leoluca Trombaduri e p. Rosario Lucera, Ministri Provinciali; p. Francesco Provenzano, Procuratore generale.

Il 25 Ottobre 1955 la chiesa è costituita Parrocchia. Il primo parroco è stato P. Basilio Patanè. Il Convento e la chiesa hanno subito dei danni con il terremoto del 1968. Dopo qualche tempo dopo iniziarono i lavori di ristrutturazione e di consolidamento delle strutture. I fatiscenti locali del vecchio convento sono stati ampliati e resi vivibili e accoglienti.
Oggi la vivace Parrocchia tra diverse Associazione e confraternite annovera un numeroso gruppo di scout. I Frati che vi lavorano per la promozione sociale e culturale oltre che religiosa dei fedeli loro affidati sono P. Giuseppe Gentile e P. Bartolo Zappulla.

- Settimana santa a Corleone
- Sosteniamo un sogno della Comunità parrocchiale con il 5 per mille

Convento “Maria Ss.ma delle Grazie”
Via Madonna delle Grazie
90034 Corleone PA


Visualizzazione ingrandita della mappa

Tel. 091/8461468 – Tel. Fax 091/8453170
e-mail: mariassdellegrazie@virgilio.it
Parrocchia
Conventi

 

 

   
e-mail albero genealogico della famiglia francescana