storia Home chi siamo regola conventi orientamento vocazionale santi e beati eventi documenti contatti notiziario flash photo gallery video gallery link archivio area riservata News
Conventi  

Convento "Gesù Ecce Homo"
Santuario Ecce Homo
Calvaruso (ME)

Il Santuario “Gesù Ecce Homo” di Calvaruso è uno dei luoghi di culto più famosi di tutta l’area Peloritana. Da circa 400 anni la miracolosa effigie dell’Ecce Homo scolpita da Frate Umile da Petralia (1634) costituisce un richiamo permanente per migliaia di pellegrini che affollano, soprattutto nel tempo di pasqua e nel periodo estivo la seicentesca Chiesa fatta costruire dal Principe Cesare Moncada. I Frati del TOR si stabilirono nel 1907, grazie a una donazione della Marchesa di Cassibile donna Caterina Scoppa a Ministro Provinciale del tempo, P. Bernerdino Russo. Distrutto in gran parte dal terremoto del 28 dicembre 1908, il convento venne ricostruito da P. Gaetano Chiapparone, ex Ministro provinciale, nel 1913.

Da allora da questo convento, in cui si formavano gli aspiranti al sacerdozio è rinata la Provincia di Sicilia del TOR. Oggi oltre ad essere luogo di preghiera ed evangelizzazione il Santuario è centro di orientamento vocazionale. Apprezzato il ministero delle confessioni e dell’accoglienza grazie alla disponibilità di P. Gaetano La Maestra e P. Giuseppe Gullì, parroci, rispettivamente delle parrocchie di Calvaruso e di Serro.
Dal 2007 è sede del Ministro Provinciale P. Massimo Cucinotta. Fra’ Sachitha Fernando è catechista presso la comunità dello Sri Lanka presente a Messina e P. Roshantha offre il suo ministero in aiuto della comunità del Santuario e delle parrocchie vicine. Il due agosto 2010 è stata inaugurata la nuova Cappella delle Confessioni dedicata a san Francesco penitente di Assisi a perpetua memoria dei 100 anni della presenza dell’Ordine a Calvaruso. Ai Frati inoltre sono state affidate dall’Arcivescovo di Messina le Parrocchie di Serro e Calvaruso.
Santuario "Gesù Ecce Homo"
Via crucis 1
98040 Calvaruso ME


Visualizzazione ingrandita della mappa


Tel. 090/332338 Fax. 090/336581
Sito: www.santuarioeccehomo.it
e-mail: info@santuarioeccehomo.it


Casa di formazione – Santuario – Casa d’accoglienza – Parrocchie S. Margherita - S. Maria della Candelora (Serro)

_________________________________________

Ministro provinciale: Fra Massimo Cucinotta TOR
Abitazione: Santuario "Gesù Ecce Homo"
Via crucis, 1
98049 Calvaruso ME
Tel. 090/332338 Fax. 090/336581
Tel. privato 090/336581 - Cell. 3281694332
e-mail: ministroprovincialetor@santuarioeccehomo.it
Segreteria provinciale: Fra Giuseppe Gullì TOR
e-mail: segretarioprovinciale@santuarioeccehomo.it


Conventi

 

 

   
e-mail albero genealogico della famiglia francescana